top of page

29 settembre 2024

(2°) Corno alle Scale e lago Scaffaiolo

Prezzo

20€

Durata

6 ore

Distanza

12 km

Dettagli dell'escursione

INFORMAZIONI DI BASE

Durata: 6 ore

Lunghezza: 12 km

Dislivello: 500 m

Difficoltà: media, percorso adatto a chi ha l'abitudine a camminare

Prezzo: 20€

Promozione: per prenotazioni entro il 15 settembre sconto del 10% sul prezzo dell'escursione


DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO

Il percorso ad anello che passa per il Corno alle Scale e il lago Scaffaiolo è uno degli itinerari più suggestivi dell’Appennino bolognese. Prima di raggiungere la cima più alta del nostro Appennino, passeremo per la Valle del Silenzio, un luogo di quiete profonda e di rara bellezza, famoso per le sue distese di mirtillo nero selvatico e di lamponi. Giunti sulla vetta, ammireremo il panorama e capiremo perchè il vento la fa da padrone in queste terre. Da qui, percorreremo una parte del crinale, affacciandoci sui pascoli dell'Alpe di Rocca Corneta, dove ancora oggi i pastori portano a pascolare le loro pecore. Un sentiero fatto di dolci sali e scendi, poi, ci condurrà alle acque del lago Scaffaiolo, che nei secoli precedenti alimentavano storie e leggende. Acque su cui navigò il naturalista reggiano Lazzaro Spallanzani, sfidando l'aura di mito e di sacro terrore che gli abitanti di queste terre provavano per il lago. Dopo una sosta sulle rive del lago, scenderemo per il Baggioledo (in dialetto, i bàggioli sono i mirtilli), immersi in un panorama dai sapori scozzesi. Un ultimo tratto, dopo il superamento delle piste da sci, ci riporterà al laghetto del Cavone, il nostro punto di partenza e di arrivo.


la valle del Silenzio

il lago Scaffaiolo


EQUIPAGGIAMENTO

Per prendere parte all'escursione, sarà indispensabile avere: zaino, vestiti adeguati alle condizioni climatiche, scarpe da trekking, borraccia (o borracce) con 1,5L d'acqua e giacca anti-pioggia.


PRENOTAZIONE

Per partecipare all'escursione è necessaria la prenotazione tramite il modulo di prenotazione sottostante.


Le prenotazioni devono essere effettuate almeno 48 ore prima dell’inizio dell’escursione.


La prenotazione verrà confermata dalla guida, che provvederà, in seguito, a mettersi in contatto con te.


PAGAMENTO

Il pagamento dovrà essere effettuato in anticipo tramite i seguenti sistemi di pagamento elettronici: Satispay, Paypal, bonifico bancario.


Dopo la prenotazione, quando la guida ti ricontatterà, ti verranno fornite tutte le informazioni per procedere con il pagamento.


Il pagamento in contanti sarà consentito solo in casi specifici.


ALTRI DETTAGLI

Informazioni dettagliate quali il punto di ritrovo e l'orario di partenza dell'escursione, ti verranno fornite dalla guida dopo aver completato tutti i passaggi precedenti.



Per le norme sul comportamento, consulta il regolamento.

Modulo Richiesta Prenotazioni

Richiedi la prenotazione

Per prenotare l'escursione ti bastano alcuni semplici passaggi: fai richiesta attraverso il modulo sottostante e ti ricontatterò per darti conferma e per guidarti nel pagamento.

Grazie, il tuo modulo è stato inviato!

Ti ricontatterò a breve per la conferma

bottom of page