Dettagli dell'escursione
INFORMAZIONI DI BASE
Durata: 5 ore
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 300 m
Difficoltà : media, percorso adatto a chi ha l'abitudine a camminare
Prezzo: 20€
Promozione: per prenotazioni entro il 12 ottobre sconto del 10% sul prezzo dell'escursione
DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO
La nostra passeggiata partirà nelle immediate vicinanze delle grotte di Labante, alcune delle grotte carsiche più famose del bolognese. Da qui, scenderemo per la piccola valle dell'Aneva, fino a un piccolo ponte di legno sul fiume. Risalendo la valle, ora, giungeremo sul crinale che la separa dalla valle del Reno, dove potremo godere di ampi scorci sull'alto Appennino e sulla pianura Padana. Una piccola deviazione fino alla frazione di Precaria ci avvicinerà alla nostra seconda tappa. Camminando in mezzo a un bosco di querce e castagni, infine, giungeremo alle grotte di Soprasasso, famose per i suoi "tafoni" (le cosiddette cavità alveolari che fanno sembrare le grotte una specie di groviera realizzato da Madre Natura). Pranzeremo con vista sulle celeberrime cupole dorate della Rocchetta Mattei, prima di ripartire. Il percorso a ritroso sarà fatto di sali e scendi, mai particolarmente duri. Un ultimo affaccio sulla valle dell'Aneva e l'ultima parte di sentiero ci riporterà al punto di partenza.
ponte sull'Aneva
vista sulla valle del Reno
grotte di Soprasasso
EQUIPAGGIAMENTO
Per prendere parte all'escursione, sarà indispensabile avere: zaino, vestiti adeguati alle condizioni climatiche, scarpe da trekking, borraccia (o borracce) con 1,5L d'acqua e giacca anti-pioggia.
PRENOTAZIONE
Per partecipare all'escursione è necessaria la prenotazione tramite il modulo di prenotazione sottostante.
Le prenotazioni devono essere effettuate almeno 48 ore prima dell’inizio dell’escursione.
La prenotazione verrà confermata dalla guida, che provvederà , in seguito, a mettersi in contatto con te.
PAGAMENTO
Il pagamento dovrà essere effettuato in anticipo tramite i seguenti sistemi di pagamento elettronici: Satispay, Paypal, bonifico bancario.
Dopo la prenotazione, quando la guida ti ricontatterà , ti verranno fornite tutte le informazioni per procedere con il pagamento.
Il pagamento in contanti sarà consentito solo in casi specifici.
ALTRI DETTAGLI
Informazioni dettagliate quali il punto di ritrovo e l'orario di partenza dell'escursione, ti verranno fornite dalla guida dopo aver completato tutti i passaggi precedenti.