top of page

10 novembre 2024

Le cascate dell'Acquacheta

Prezzo

20€

Durata

6 ore

Distanza

12 km

Dettagli dell'escursione

INFORMAZIONI DI BASE

Località: comune di Portico e San Benedetto (FC) Lunghezza: 12 km

Durata: 6 ore

Dislivello: 500 m

Difficoltà: media, percorso adatto a chi ha l'abitudine a camminare

Prezzo: 20€


DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO

L'escursione comincerà con l'attraversamento del ponte sul fosso dell'Acquacheta, dopo il quale saremo subito dentro un bosco di faggi e di castagni. Arriveremo poi su un antico pascolo d'alta quota, colonizzato oggi da rose canine e ginepri: il prato Andreaccio. Da qui potremo godere di un bell'affaccio sul crinale tosco-emiliano. Proseguendo, poi, e dopo aver attraversato la piana dei Romitti, arriveremo ad un bivio. Tenendoci sulla destra raggiungeremo la cascata piccola del Lavane. Ora, attraversando il fiumiciattolo, arriveremo al punto panoramico da cui potremo ammirare il grande salto - di più di 90 metri - delle cascate dell'Acquacheta, descritte da Dante nel XVI canto dell'Inferno. Tornando in parte sui nostri passi, poi, devieremo verso il Bivacco Ca' di Rospo. Un ultimo tratto, infine, ci riporterà al punto di partenza.


un crinale della foresta in autunno


cascata piccola del Lavane


EQUIPAGGIAMENTO

Per prendere parte all'escursione, sarà indispensabile avere: zaino, vestiti adeguati alle condizioni climatiche, scarpe da trekking, borraccia (o borracce) con 1,5L d'acqua e giacca anti-pioggia.


PRENOTAZIONE

Per partecipare all'escursione è necessaria la prenotazione tramite il modulo di prenotazione sottostante.


Le prenotazioni devono essere effettuate almeno 48 ore prima dell’inizio dell’escursione.


A prenotazione effettuata, mi metterò in contatto con te.


PAGAMENTO

Il pagamento dovrà essere effettuato in anticipo tramite i seguenti sistemi di pagamento elettronici: Satispay, Paypal, bonifico bancario.


Dopo la prenotazione, quando mi metterò in contatto con te, ti verranno fornite tutte le informazioni per procedere con il pagamento.


Il pagamento in contanti sarà consentito solo in casi specifici.


ALTRI DETTAGLI

Informazioni come il punto di ritrovo e l'orario di partenza dell'escursione, ti verranno comunicate dopo aver completato tutti i passaggi precedenti.



Per le norme sul comportamento, consulta il regolamento.

Modulo Richiesta Prenotazioni

Richiedi la prenotazione

Per prenotare l'escursione ti bastano alcuni semplici passaggi: fai richiesta attraverso il modulo sottostante e ti ricontatterò per darti conferma e per guidarti nel pagamento.

Grazie, il tuo modulo è stato inviato!

Ti ricontatterò a breve per la conferma

bottom of page